L’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari ospiterà, il prossimo 23 novembre, a partire dalle 9.30, la prima Conferenza regionale di Pastorale sociale e del lavoro. Un appuntamento unico che vedrà Chiesa, giovani e istituzioni confrontarsi sui temi centrali per la società contemporanea: lavoro, comunità, ambiente e cultura.
«La Chiesa – afferma monsignor Giuseppe Baturi, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per i problemi sociali e del lavoro – è al fianco dell’uomo, nel mondo del lavoro, nelle comunità che si spopolano, nella natura e nella costruzione di una propria identità culturale.»
A introdurre i lavori sarà uno spazio dedicato ai giovani. Il direttore dell’Ufficio regionale preposto, Gilberto Marras, afferma che «abbiamo ribaltato la prospettiva. Partiremo dalle riflessioni dei giovani su lavoro, comunità, ambiente e cultura per tracciare il percorso».
Successivamente, è prevista la relazione proposta dall’Arcivescovo, per raccogliere e sintetizzare queste riflessioni, seguita da un confronto con le istituzioni, tra cui Alessandra Todde, presidente della Regione autonoma della Sardegna, e Daniela Falconi, presidente dell’ANCI Sardegna.
La mattinata si concluderà con laboratori tematici, in cui tutti i partecipanti contribuiranno a elaborare contenuti e linee guida che saranno sviluppati dalle èquipe diocesane nei prossimi mesi.