«Un commosso addio a un grande sardo, che ha servito la Chiesa Cattolica con amore e dedizione totale, con semplicità e umiltà unite ad una profonda simpatia e cordialità umana.»
Con queste parole il presidente della Regione Christian Solinas ha rivolto un pensiero affettuoso, anche a nome dell’intera Giunta regionale, al Cardinale Luigi De Magistris, scomparso oggi a Cagliari.
«Uomo schietto, di profondissima cultura e di grande umanità – ha aggiunto il presidente Christian Solinas -. Il Cardinale De Magistris, il più anziano porporato italiano, ha sempre conservato un legame profondo con Cagliari e con la Sardegna, mai interrotto nonostante i gravosi e prestigiosi incarichi svolti al servizio della Santa Sede. Ogni momento di incontro con lui, era un’occasione di grande arricchimento interiore, spirituale e umano.»
Il presidente della Regione ha reso omaggio alla salma del Cardinale nella camera ardente allestita nella Cattedrale di Cagliari.
Il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, ha espresso il più profondo cordoglio, anche a nome del Consiglio regionale, per la scomparsa del cardinale Luigi De Magistris.
«Oggi è una giornata di lutto per tutti i sardi – ha aggiunto Michele Pais -, l’isola perde non solo un grande sacerdote ma una persona umile, dedita per tutta la vita alle persone più difficili, ai fragili, ai malati, ai sofferenti. La sua generosità e la sua abnegazione saranno ricordate a lungo. Nonostante i prestigiosi incarichi ricoperti anche in Vaticano, il cardinale De Magistris, non ha mai dimenticato la Sardegna, e Cagliari in particolare, scegliendo proprio di trascorrere nella sua città natale gli ultimi giorni della sua vita terrena.»