Il Santuario della Madonna Noli Me Tollere di Sorso si avvia a ritornare al suo antico splendore grazie ad un emendamento proposto dal consigliere regionale Antonello Peru che ha inserito un finanziamento di 250mila euro nel decreto omnibus già approvato dalla massima assemblea sarda.
«È un altro impegno preciso che avevo assunto con il territorio e che viene rispettato», afferma il consigliere del gruppo UDC Cambiamo! Italia Viva Antonello Peru.
«Da tempo era stata giustamente segnalata l’assoluta necessità e urgenza di intervenire per la conservazione, la salvaguardia e la messa in sicurezza del Santuario, soprattutto dopo i cedimenti che hanno danneggiato anche le bellissime e preziosissime decorazioni pittoriche – aggiunge Antonello Peru -. Le infiltrazioni di acqua, originate dall’assenza di impermeabilizzazione, e la presenza di un cordolo in calcestruzzo, infatti, hanno causato lesioni importanti alla volta sottostante. I 250mila euro stanziati con l’emendamento consentiranno finalmente di effettuare gli attesi interventi per i quali è stata avviata anche una sottoscrizione. Verrà quindi completamente rifatto il manto di copertura e risanata tutta la rete pluviale. Sarà realizzato un ponteggio nella navata centrale per eseguire le operazioni di consolidamento e messa in sicurezza. Verranno poi risanate le parti di intonaco danneggiate»