A sorpresa Papa Francesco in questa mattinata di pioggia si è recato presso il monumento dedicato all’Immacolata per rivolgere una preghiera.
Nonostante le condizioni meteo inclementi e in un tempo attraversato dalla Pandemia, la preghiera si è levata altissima e intensa e questa preghiera di Sua Santità ci ha riportato indietro alla memoria quando, in occasione del Venerdì Santo, sotto una pioggia battente, invocava Gesù, affinché intervenisse per sconfiggere definitivamente il Coronavirus.
Oggi, giorno dell’Immacolata la stessa preghiera Papa Francesco l’ha recitata invocando l’Intercessione di Maria, affinché termini questo stillicidio e che la morte di tante persone abbia fine.
Nessuno avrebbe potuto immaginare che Papa Francesco si recasse a sorpresa in Piazza di Spagna così presto, ma anche i vigili del fuoco avevano deposto una corona di fiori ai piedi della Vergine Maria.
Papa Francesco ha voluto pregare ai piedi di Maria nel giorno dell’Immacolata. Il monumento venne issato proprio dai vigili del fuoco nel lontano 1857 poi fu Pio XII che iniziò a far deporre, ogni 8 dicembre, un mazzo di fiori ai piedi della statua. Infine Giovanni XXIII fu nel 1958 il primo Pontefice ad uscire dal Vaticano per portare a Maria delle rose bianche.
Armando Cusa