Al via la prima edizione di KAR EL – La Città di Dio, il programma artistico divulgativo dedicato alla Storia della Chiesa Cagliaritana, ideato e diretto da Andrea Congia e prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica.
In occasione del quattrocentesimo anniversario del rinvenimento e della traslazione delle reliquie del Santo Patrono del Capoluogo Sardo, martedì 12 ottobre 2021 presso la Basilica di San Saturnino a Cagliari (Piazza San Cosimo), si svolgeranno una serie di attività culturali e artistiche volte a far conoscere la storia di San Saturnino e dei Santi Martiri Cagliaritani e più in generale il patrimonio materiale e immateriale della Città.
Il Programma partirà alle ore 10.00 con un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli, condotto dall’attrice ed educatrice Antonella Puddu. Le attività proseguiranno, in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Turistica Trip Sardinia, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 con due visite guidate nella Basilica di San Saturnino e nell’area archeologica adiacente.
Seguirà, alle ore 17.00, il Seminario Il Santuario di Cagliari – I Santi Martiri Cagliaritani tra Passato, Presente e Futuro. Coordinati dal giornalista Mario Girau, interverranno don Pierpaolo Piras (Rettore della Basilica di San Saturnino), Monsignor Antioco Piseddu (vescovo emerito di Lanusei e Storico della Chiesa Sarda), Mauro Dadea (Archeologo ed Epigrafista), Nicoletta Usai (Storica dell’Arte e Ricercatrice Universitaria), Roberto Milleddu (Storico della Musica ed Etnomusicologo) e Gianni Filippini (Giornalista). Alle ore 20.00, a conclusione della giornata, il concerto Gocce di Sangue – Semi per Sempre, la produzione originale della Casa di Suoni e Racconti in onore di San Saturnino Martire. In scena l’Orchestra Popolare Next Mediterraneo che coinvolgerà un ampio e articolato ensemble musicale (Paola Dentoni, Jonathan Della Marianna, Enrico Picchiri, Matteo Muscas, Andrea Congia, Massimiliano Medde, Paolo De Liso, Enrico Deiana e Walter Demuru).
La partecipazione a tutte le attività è libera (con offerta) e per accedere sarà necessario essere in possesso del Green Pass. Per prendere parte alle visite guidate si dovrà contattare l’Agenzia di Servizi Turistici Trip Sardinia al numero 392 0508181.