Mercoledì 30 ottobre ricorre la solennità di san Saturnino, patrono di Cagliari. I festeggiamenti si apriranno nel giorno della vigilia, domani (martedì) 29 ottobre, alle 18.00, presso la basilica dedicata al patrono, in piazza san Cosimo, con la recita dei vespri solenni, presieduti dal vescovo monsignor Giuseppe Baturi, il quale subito dopo, così come da tradizione, rivolgerà un messaggio alla città.
A questo appuntamento, in onore di “santu Sadurru”, partecipano anche le principali autorità locali, civili e militari.
Mercoledì 30 ottobre, giorno della festa in cui si ricorda il martirio, con partenza alle 10.00 dalla cattedrale di santa Maria Assunta e santa Cecilia, nel quartiere storico di Castello, è in programma la processione con le reliquie del martire, che attraversando alcune vie cittadine arriverà in Basilica, dove alle 11.00 è attesa la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo.
«La festa del nostro San Saturnino – afferma monsignor Giuseppe Baturi – patrono di questa cara Città di Cagliari, si svolge in un momento di grave tensione globale a livello internazionale. La nostra convinzione, che attingiamo dalla fede nel Signore Crocifisso e risorto, testimoniato dal giovane Saturnino, è che il mondo possa cambiare. San Saturnino, giovane morto per difendere la propria fede, ci esorta a prendere una sola parte, quella della pace.»
Tutte le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo saranno trasmesse in diretta dall’emittente radiofonica Radio Kalaritana (anche su app e sito) e in video sui canali social della Diocesi.