Sua Santità Papa Francesco in questo 2021 ha percorso in lungo e in largo il pianeta, devastato da guerre, pestilenze e malattie.
Il suo “Incipit” è rivolto alla sofferenze dell’umanità e, soprattutto, contiene un appello rivolto ai potenti della terra.
Meno armi ed uno sguardo verso gli ultimi con interventi massicci in termini di aiuti, derrate alimentari e farmaci.
Quest’anno l’impegno di Papa Francesco è stato instancabile e a stigmatizzare tutto ciò è l’Enciclica “Fratres Omnes” che ha posto le basi per un nuovo percorso per la Chiesa ed il mondo intero.
L’impegno cristiano è un appello fortissimo affinché gli ultimi, ai margini di una società opulenta ed effimera, non può star a guardare.
Questa tematica religiosa ben si sposa con la pandemia che dall’inizio del 2020 ha stravolto il pianeta con milioni di morti. l’Italia non è stata esente ed il prezzo pagato è stato altissimo, con migliaia e migliaia di morti.
È a questo riguardo che Papa Bergoglio ha richiamato la Comunità Mondiale affinché dai vaccini non vengano esclusi i poveri, gli emarginati e gli ultimi.
Papa Francesco si augura che i suoi appelli non cadano nel vuoto e che, soprattutto, con il Natale alle porte si rivolga uno sguardo benevolo al mondo e che cessino tutti i conflitti e che le armi tacciano per sempre.
Auguri Papa Bergoglio.
Armando Cusa