Era il 27 marzo 2019 Papa Francesco quando, sulla Piazza San Pietro si apprestava a pregare davanti a Cristo in croce, un momento di estrema commozione e di grande profondità umana.
È prendendo spunto da ciò che viene ancora una volta sancito il venerdì della Misericordia.
La RAI ha riproposto in modo magistrale quelle iniziative di Sua Santità, recandosi diverse volte in visita nelle case di persone comuni.
“Soli insieme”, una frase emblematica che evidenzia in modo inequivocabile il messaggio che viene esplicato.
Le immagini di Papa Francesco negli incontri a sorpresa nel visitare famiglie, esprime quel sentimento di profonda e tangibile cristianità, che vede il Pontefice porsi allo stesso livello di estrema semplicità nei confronti del prossimo, il Vicario di Cristo che porta il suo messaggio di pace, fraternità, amore.
Splendide immagini che riportano alla Settimana Santa, vissuta nella preghiera profonda di un Pontefice che si rivolge al mondo sotto una pioggia incessante ed un freddo pungente.
Ecco che il messaggio della Misericordia si trasforma in atto di presenza concreta e vicinanza ai sofferenti.
Le parole di Papa Francesco risuonano ancora fortissime in Piazza San Pietro, in modo assordante, nonostante non ci sia una folla immensa ad ascoltare, ad essere presente.
Le immagini che scorrono, ci mostrano un Papa ancora più vicino fisicamente di quanto noi non possiamo immaginare. Tante sono le immagini che scorrono e che nessuno potrà mai dimenticare e, soprattutto, per questa pandemia che ha logorato fisicamente e spiritualmente non solo un paese intero ma tutto il pianeta.
“Soli insieme” riecheggia fortemente quale baluardo alla solitudine.
Nessuno è solo, nessuno deve aver paura, Papa Francesco è vicino a noi tutti, Lui è lì presente che accompagna ed arreca sollievo alla solitudine e la Misericordia per Sua Santità è il viatico e il veicolo che trasporta la Luce, quella Luce che molti credevano di non poter più vedere.
Questa è l’espressione più netta del mettere in atto e vivere il Vangelo.
Armando Cusa