Prenderanno avvio domani venerdì 18 dicembre, le attività del meeting internazionale “Connessioni – Villaggio globale dell’impegno sociale” ideato dal network associativo sardo TDM 2000 International.
L’iniziativa, che coinvolgerà associazioni di volontariato sarde ed europee, intende far emergere le potenzialità di crescita e rafforzamento dei territori rappresentate dal tessuto delle organizzazioni di volontariato. Il convegno insisterà in particolar modo sullo scambio di buone pratiche, sull’analisi di casi studio e sull’ideazione di progetti futuri. I lavori si concluderanno con l’approvazione di una carta transnazionale dell’impegno civile la cui adozione verrà proposta, in ambito europeo, a istituzioni locali ed enti del terzo settore.
A causa dell’emergenza pandemica le attività si svolgeranno in modalità on line.
«L’attuale crisi, se da un lato impedisce l’organizzazione di eventi pubblici tradizionali, dall’altra ci sprona a realizzarli con ancora maggior impegno attraverso i mezzi a nostra disposizione, in questo caso le piattaforme online. Un minuto dopo la fine dell’emergenza pandemica, le associazioni attive sul territorio dovranno farsi trovare pronte alla sfida della ricostruzione.
“Connessioni – Villaggio globale dell’impegno sociale”, intende rispondere proprio a questo tipo di esigenza. Avere idee e progetti all’altezza dei tempi che verranno», afferma Angelica Perra, presidente di TDM 2000 International.
«Un impegno – conclude Angelica Perra – che è anche quello di riprendere a fare attività in presenza per i nostri giovani nel momento stesso in cui ciò sarà reso possibile.»