Altra giornata di fuoco, 12 gli incendi sviluppatisi in Sardegna, 4 dei quali hanno richiesto l’impiego dei mezzi aerei del Corpo forestale.
A Dualchi, in località Funtana Mazzore, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bolotana, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bolotana-Bardosu e Macomer-Sant’Antonio, 1 squadra della Compagnia barracellare di Dualchi, 1 squadre dei vigili del fuoco di Macomer. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di meno di 3 ettari di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle ore 14.15.
A Sarroch, in località Coddu de sa Cresia, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Pula, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Pula-Su Passiali, da 3 squadre di volontari delle associazioni di Capoterra-Misericordia, e altri. L’incendio ha interessato un’area ricoperta perlopiù da macchia mediterranea e terreni incolti per una superficie totale inferiore ai 3 ettari. L’intervento del Corpo forestale e del personale appartenente alla macchina regionale antincendio ha evitato il propagarsi delle fiamme alla montagna vicina. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, rese difficoltose dalla presenza dei tralicci dell’alta tensione si sono concluse alle ore 15.00; il personale forestale tutt’ora sul posto ha proseguito l’attività di bonifica del perimetro per scongiurare eventuali ripartenze.
A Ottana, in località S’Isperu, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Orani coadiuvata dalla stazione forestale di Bolotana e dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute 2 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bolotana-Bardosu e Gavoi – San Pietro, 1 squadre dei vigili del fuoco di Nuoro e da 2 squadre di volontari di Ottana – Protezione Civile Tirso. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie inferiore ad un ettaro di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.00.
A Tratalias, in località Medau Cisella, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Carbonia, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant’Antioco – Centro Urbano, 1 squadre dei vigili del fuoco di Carbonia e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Carbonia S.E.R e Volontari Narcao-Terraseo. Il personale forestale tutt’ora sul posto ha proseguito l’attività di bonifica del perimetro per scongiurare eventuali ripartenze.