Oltre 16.250 verbali per violazione del codice della strada grazie al nuovo sistema informatizzato. Sono i numeri forniti dalla Polizia locale di Arzachena che ha fatto un bilancio dell’attività svolta nel 2023.
Un comando con 19 persone all’attivo, di cui 3 ufficiali, 14 agenti di ruolo, 2 amministrativi ai quali si sono aggiunti 3 agenti a tempo determinato.
«La polizia locale di Arzachena ha svolto un lavoro notevole nel 2023 e, come Amministrazione comunale, possiamo solo fare un plauso all’impegno costante degli uomini e delle donne del Comando, che sono riusciti a lavorare in un clima sereno con un’efficace organizzazione interna, malgrado le annose difficoltà per il numero esiguo di addetti rispetto alle reali esigenze – dice il delegato alla Polizia locale, Salvatore Mendula -. I cittadini chiedono sempre maggiori controlli, vogliono sentirsi più sicuri per le strade, vogliono tutele per i loro figli all’entrata e all’uscita da scuola, e chiedono molta attenzione alle violazioni sul regolamento di igiene urbana e sull’ordinanza del decoro urbano. A questo rispondiamo con 16.357 sanzioni per violazione del codice della strada contestate nel 2023 per un totale di 633mila euro; 400 servizi dedicati alle scuole; 90 sopralluoghi per pratiche sulla gestione dei rifiuti; 180 verbali per violazioni sul regolamento di igiene urbana e abbandono di rifiuti pari a 28mila euro di sanzioni pecuniarie; 20 verbali sul decoro urbano e 30 per violazioni in tema di edilizia privata. Rafforzata anche la presenza di agenti nel centro urbano, con una pattuglia sempre presente nelle ore serali. Si tratta di cifre considerevoli tenuto conto del numero di agenti e della particolarità del nostro territorio, che si estende su 220 chilometri quadrati con 5 borghi e un agro densamente abitato. Va sottolineata anche la criticità derivante dall’alta concentrazione dei flussi turistici: sono circa 140 mila le persone presenti nelle settimane centrali di agosto rispetto alle 14mila abituali nel resto dell’anno con tutto ciò che ne consegue, ad esempio, in termini di ordine pubblico o incidenti stradali, questi ultimi in aumento rispetto al passato.»
Antonio Caria