Giornata drammatica per gli incendio in Sardegna, ben 42, 12 dei quali hanno richiesto anche l’intervento di mezzi del servizio aereo antincendio regionale.
A Gairo, in località “Su Ilai”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Ulassai, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Fenosu e Canadair da Olbia. Sono intervenute 9 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Gairo, Osini, Jerzu, Osini, Ulassai, Jerzu, una squadra della Compagnia barracellare, 1 squadra dei vigili del fuoco di Lanusei e 2 squadre di volontari delle associazioni di Elini (Su Cramu). L’incendio ha percorso una superficie di circa 35 ettari, costituita da macchia mediterranea e cisteto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.30.
A San Vito, in località “San Vito – Sette Fratelli”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Muravera, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e 2 Canadair da Olbia. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villaputzu, Armungia e Muravera, una squadra della Compagnia barracellare, 2 squadre dei vigili del fuoco di San Vito e Cagliari e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Villasimius. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.50.
A Capoterra, in località “Santa Rosa”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula ed il Canadair da Olbia. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Pula, una squadra della Compagnia barracellare, 1 squadra dei vigili del fuoco di Cagliari e da 5 squadre di volontari delle associazioni di Assemini e Capoterra. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 11.39.
A Santadi, in località “Perdiois”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Santadi, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santadi, una squadra della Compagnia barracellare, squadre dei vigili del fuoco e da 2 squadre di volontari delle associazioni di Santadi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.25.
A Sadali, in località “Funtana Longinus”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Escalaplano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono e 2 Canadair provenienti da Olbia. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Esterzili, Sadali, Seulo, Esterzili, una squadra della Compagnia barracellare, 1 squadra dei vigili del fuoco di Mandas e da quadre di volontari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.48.
A San Giovanni Suergiu, in località “Pos e Salice”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sant’Antioco, Carbonia, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e Fenosu e 2 mezzi aerei provenienti da Elmas ed un Canadair. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sant’Antioco, 1 squadra della Compagnia barracellare di Sant’Antioco, squadre dei vigili del fuoco e da 4 squadre di volontari delle associazioni di Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Siliqua e Villamassargia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 40 ettari. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.
A Uta, in località “Pardu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute squadre dell’Agenzia Forestas, una squadra della Compagnia barracellare, squadre dei vigili del fuoco di e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Assemini. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.34.
A Muravera, in località “Bau Arena”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale del Gauf di Cagliari -CFVA, coadiuvata dal personale di un elicottero, E’ intervenuto il Canadair proveniente da Trapani, Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castiadas e Villaputzu, una squadra della Compagnia barracellare, squadre dei vigili del fuoco e 1 squadra di volontari delle associazioni di Muravera. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.
A Posada, in località “Abba Ia”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Siniscola, Lula, Nuoro, Orosei, Dorgali, Orgosolo, Bitti, Blon la Caletta e Gauf Nuoro, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero superpuma proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenuti 3 Canadair provenienti da Olbia e Ciampino. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola, Torpè, Orosei, Borore, 1 squadra della Compagnia barracellare di Lei, 7 squadre dei vigili del fuoco di Siniscola, Nuoro, Macomer, Olbia e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Nuoro e Torpè. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.
A San Sperate, in località “Su Pardu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Dolianova, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute squadre dell’Agenzia Forestas, una squadra della Compagnia barracellare, squadre dei vigili del fuoco e da 1 squadra di volontari delle associazioni di San Sperate.
A Monastir, in località “M. Zara”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Dolianova Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villasalto, 1 squadra della Compagnia barracellare di Ussana, squadre dei vigili del fuoco e squadre di volontari. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.
A Girasole, in località “Pirastu Ladu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Tortolì e Villagrande, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Baunei, Talana e Tortolì, una squadra della Compagnia barracellare, 1 squadra dei vigili del fuoco di Tortolì e da squadre di volontari. Le operazioni di spegnimento non si sono ancora concluse.
Nei video gli incendi di Posada e Capoterra.