Grave attentato antisemita alla vernice nella Giornata Europea della Cultura Ebraica compiuto nella notte tra sabato e domenica contro la sede dell’Associazione Chenàbura a Cagliari.
La vandalizzazione con vernice rossa e scritte è stata constatata dal presidente Mario Carboni alle 8.30, all’apertura della Sede in Castello per iniziare la giornata, ricevere i primi visitatori ed i relatori previsti nel programma della giornata.
È il primo atto violento di antisemitismo compiuto in un luogo che è anche punto di riferimento, studio e preghiera degli ebrei cagliaritani e della Sardegna.
Il fatto che sia stata colpita un’associazione culturale, nel giorno dedicato alla diffusione e conoscenza del pensiero e della cultura ebraica, denota quanto le definizioni di antisemitismo e antisionismo siano ormai sovrapponibili.
Il presidente Mario Carboni ha avvisato la sicurezza pubblica e provveduto a predisporre la continuazione del programma denunciando a chi di dovere questo inaccettabile atto di antisemitismo, auspicando che i responsabili siano assicurati alla Giustizia e severamente puniti.
Chenàbura Sardos pro Israele annuncia di aver chiuso con successo la Giornata Europea della Cultura ebraica e ringrazia le tante persone, a partire dagli abitanti del quartiere Castello fino a personalità internazionali che hanno espresso solidarietà nei confronti dell’associazione fatta oggetto nella notte tra sabato e domenica di un vile atto antisemita avvenuto imbrattando la porta d’ingresso con vernice rossa e scritte.
In particolare, ringrazia i massimi rappresentanti delle Istituzioni sarde: la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde e il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini per la vicinanza immediatamente espressa all’associazione e la ferma condanna di ogni forma di antisemitsmo che – hanno scritto nei messaggi da loro inviati al presidente dell’Associazione Mario Carboni – non può trovare spazio nella cultura sarda.
Il presidente Mario Carboni riconoscente per l’immediata presa di posizione delle istituzioni sarde ha concordato un prossimo incontro con una delegazione degli ebrei cagliaritani e con i dirigenti dell’associazione per illustrare le tante attività in programma.
Intanto, fin da subito sono state avviate accurate indagini da parte degli esperti delle forze dell’ordine, anche con un’attenta analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, per assicurare alla giustizia il colpevole o i colpevoli di questa vile azione.
Nonostante l’episodio abbia scosso i soci di Chenàbura, il programma della Giornata Europea della Cultura Ebraica si è svolto come previsto, con un via vai di pubblico all’interno della sede fin dalla mattina e per seguire le conferenze previste nel pomeriggio, segno del grande interesse verso la cultura ebraica e del forte legame dei sardi con questo popolo.