Le squadre di pronto intervento dei vigili del fuoco sono intervenute la scorsa notte, dalle ore 21.00 alle 4.00 circa, per incendi di sterpaglie e vegetazione in varie località dell’hinterland cagliaritano.
Le fiamme alimentate dal vento si sono sviluppate a Quartucciu, in via Mandas ed in località “Su Pezzu Mannu”; a Cagliari in località San Bartolomeo, dove le fiamme hanno coinvolto macchia mediterranea e sterpaglie sulla SP 15; in un’area rurale tra Settimo San Pietro e Maracalagonis, dove sono andati a fuoco un canneto e sterpaglie; ad Assemini, dove un incendio di sterpaglie si è sviluppato in un’area dei pressi della statale 130, in presenza anche di alcuni fabbricati. Il tempestivo intervento della squadra VVF ha evitato la propagazione delle fiamme alle strutture vicine.
Un altro intervento per incendio di sterpaglie è stato effettuato ad Elmas, in località “Is Canadesus”. In tutti gli interventi ,le fiamme sono state spente ed in tutte le aree coinvolte, si è provveduto alla messa in sicurezza e bonifica dei focolai residui.
Le squadre vigili del fuoco della sede centrale e del distaccamento cittadino di Cagliari, hanno operato con APS (autopompa serbatoio) ed automezzi fuoristrada dotati di modulo AIB (antincendioboschivo).