Ieri, a Quartu Sant’Elena, tre nuovi casi di positività al Covid-19, oggi il quarto caso in tre giorni a Carloforte…questi numeri ci dicono chiaramente che il Coronavirus è sempre presente anche nell’Isola.
Nonostante i ripetuti inviti al rispetto delle disposizioni contenute nell’ultimo DPCM, sono in tanti, purtroppo, a ritenere che il peggio sia passato e a comportarsi conseguentemente.
Un esempio su tutti, quanto è accaduto ieri, in occasione dell’inaugurazione della ruota panoramica, a Cagliari, alla quale hanno assistito centinaia di persone, molte delle quali non si sono minimamente preoccupate del pericolo di contagio, non hanno indossato le mascherine né rispettato il distanziamento fisico previsto. Quelle persone, come tante altre che danno vita a pericolosi assembramenti, non si rendono conto dei pericoli cui vanno incontro, per se stesse e per le altre persone.
Non è ammissibile che non si rispettino le direttive previste per prevenire nuovi contagi e, ancora una volta, sarebbe necessario ricordare le vittime del Covid-19 (oltre 35.000). E sarebbe opportuno che le autorità che hanno il potere di farlo, intervenissero, per evitare che la situazione precipiti e divenga non più gestibile.
Armando Cusa