L’Amministrazione comunale di Macomer, in accordo con il Corpo forestale della Regione Sardegna ha rivolto un appello ai cittadini e ai soggetti privati in genere per ridurre il fenomeno dell’abbandono dei veicoli nel territorio comunale.
A parlare è Alessandro Corrias, comandante del Corpo di Polizia locale del comune di Macomer che così spiega le iniziative programmate per risolvere il problema: «Le attività che pensiamo di mettere in campo prevedono la ricognizione del territorio, l’individuazione dei proprietari che saranno esortati a procedere alla rottamazione di propria iniziativa e, qualora non ottemperassero, l’elevazione di sanzioni amministrative e
penali e l’avvio a rottamazione con azione di rivalsa».
Sul parabrezza dei veicoli abbandonati individuati nella ricognizione del territorio, verrà affisso un avviso che informerà il proprietario sulla necessità di rimuovere il veicolo abbandonato. Qualora entro quindici giorni gli interessati non ottemperassero alla rottamazione del mezzo di propria iniziativa, l’amministrazione provvederà all’elevazione delle relative sanzioni amministrative, all’avviso alla Procura della Repubblica e alla rottamazione con la susseguente azione di rivalsa.
«È nostro intendimento – aggiunge il responsabile del Corpo di Polizia locale del comune di Macomer – limitare per quanto possibile l’attività sanzionatoria e cercare di risolvere il problema con la collaborazione dei cittadini. E’ dunque interesse di tutti collaborare per aggredire e risolvere, nei tempi più brevi, un fenomeno da cui dipende il decoro e il rispetto dell’ambiente nel territorio comunale.»
Antonio Caria