«La situazione attuale in territorio di Oliena è sotto controllo, la perturbazione che ha investito il paese in queste ore pare sia in transito verso il nord della Sardegna e quindi in miglioramento su questo areale.»
A dirlo è il sindaco Bastiano Congiu che fa il punto della situazione: «In mattinata sono state chiuse al transito diverse importanti vie di accesso al paese; nella SS 129, Nuoro-Orosei, è chiuso il tratto di dal bivio Sa Trave fino alla caserma di Iloghe; la S.P. 46, ponte di Oloè, è chiuso il tratto dal bivio Su Gologone-Casa Spanu».
Inoltre, aggiunge il primo cittadino, «chiuse inoltre anche alcune strade comunali ritenute a rischio come la strada per Papalope e la strada per Perunebbas. È stata emanata anche un’ordinanza di evacuazione per le abitazioni aziendali e residenziali adiacenti il fiume Cedrino, che è ancora a rischio esondazione».
«Nel pomeriggio – prosegue Bastiano Congiu – si è reso necessario richiedere l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco di Nuoro per prestare assistenza ad alcuni allevatori che erano rimasti isolati dalla mattina nella propria azienda. A parte i disagi dovuti alla limitazione dell’utilizzo dell’acqua ai fini alimentari, dovuta alla sommersione della stazione di pompaggio di Su Gologone e qualche altra segnalazione per la mancanza di energia elettrica, non sono state evidenziate particolari criticità. I tecnici di ENEL e della società Abbanoa, sono comunque già stati attivati.»
Antonio Caria