Oggi in Sardegna sono stati segnalati 5 incendi, 2 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
Nelle campagne di Sagama, in località Fachiganu, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bosa, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Bosa e Anela e a bordo di due Super Puma decollati da Fenosu e Ala dei Sardi. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di due Canadair decollati da Olbia. In supporto è intervenuta anche la pattuglia della stazione del Corpo forestale di Cuglieri. Sono intervenute sei squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa, Cuglieri, Scano di Montiferro, Santu Lussurgiu, Montresta e Tresnuraghe, cinque squadre dei barracelli dei comuni di Tinnura, Flussio, Modolo, Montresta e Scano di Montiferro, due squadre dei vigili del fuoco di Cuglieri e Oristano, due squadre dei volontari di Oristano e Oristano-Soccorso Sardegna. Il personale elitrasportato, unitamente al personale di Forestas, hanno salvato dalle fiamme un piccolo vitello. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 15.40.
A Monastir, in località Sant’Angelo, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Oltre Al GAUF del CFVA di Cagliari, sono intervenute una squadra dei volontari di Monastir e una squadra dei vigili del fuoco di Cagliari. Le fiamme hanno percorso 1,8 ettari di incolto e hanno interessato un’auto, una moto e un capanno. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 17.10.
Allegate le foto dell’incendio di Sagama