Oggi, su un totale di 18 incendi sviluppatisi sul territorio regionale, 7 hanno richiesto l’intervento di mezzi aerei del Corpo forestale.
Incendio in agro del comune di Usellus, in località “Fonte Piraferta”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Villaurbana, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Usellus e Villaurbana. L’incendio ha percorso una superficie a pascolo e seminativi di circa 0.5 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 13.15.
Incendio in agro del comune di Perdasdefogu, in località “Funtana Peddi e Cani”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Osini, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di San Cosimo, Villasalto e Fenosu (Super Puma). Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ulassai, Jerzu e Tertenia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia bassa a cisto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.15.
Incendio in agro del comune di Zerfaliu, in località “Nuraghe Iana”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Oristano, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu e Sorgono. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Zeddiani, Siapiccia e Villaurbana, 1 squadre dei vigili del fuoco di Oristano e da 3 squadre di volontari delle associazioni di Oristano e altri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 12 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.45.
Incendio di interfaccia urbano-forestale in agro del comune di Calangianus, in località “Stazzo L’Agnulu”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Calangianus, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Alà dei Sardi, Anela, Farcana, Bosa e Fenosu (Super Puma) e con il supporto di 1 Canadair di stanza a Olbia. L’incendio sta interessando una superficie boschiva. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.
Incendio in agro del comune di Olbia, frazione di Berchiddeddu, in località “Monte Grossu”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Padru, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle base del CFVA di Limbara e Alà dei Sardi, con il supporto di 2 Canadair provenienti da Ciampino e Genova. L’incendio sta interessando una superficie boschiva. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.
Incendio in agro del comune di Ulassai, in località “Santa Barbara”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Osini, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. L’incendio sta interessando una superficie boschiva. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.
Incendio in agro del comune di Olbia, in località “Santa Lucia”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Olbia, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. L’incendio è dichiarato di interfaccia urbano-rurale. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.
Foto di archivio