Oliena perde uno dei suoi centenari: zio Maureddu Piras. Aveva 102 anni. Il sindaco Bastiano Congiu lo ricorda così: «Lo scorso 3 febbraio andai a fargli visita e portare gli auguri a nome dell’intera comunità di Oliena. Seguì una bella chiacchierata, su vari argomenti della vita, a cui non si sottraeva, senza neppure particolari stimoli.
Le persone come ciu Maureddu e con lui tutti i nostri anziani, sono un vero patrimonio, costituiscono una grande ricchezza, perché sono le nostre radici, per cui quando vengono a mancare, perdiamo inevitabilmente un pezzettino delle nostre memorie, della nostra storia.
Ecco perché parlare con gli anziani e soprattutto stare ad ascoltarli, è come viaggiare, trasportati in un luogo dove attingere tanta saggezza e buon senso da tramandare alle nuove generazioni. Dovremo parlare più spesso con gli anziani. prima che ci lascino. A nome della comunità di Oliena, nonché dell’Amministrazione comunale – conclude il sindaco di Oliena -, porgo ai figli, alle figlie, ai nipoti ed a tutti i suoi cari, le più sentite condoglianze.»
Antonio Caria