Sono stati i suoi stessi colleghi a coglierlo sul fatto e per il capitano di una compagnia barracellare è subito scattata la denuncia con l’accusa di furto aggravato e danneggiamento.
L’operazione è stata portata avanti dal personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale dell’Ispettorato Forestale di Sassari, al comando del Commissario capo Antonio Sanna, nel corso di un servizio di controllo del territorio in una delle zone interessate da diversi episodi di furto di legname, di proprietà di un Comune.
La persona è stata sorpresa a tagliare e appezzare diverse piante di leccio pronte ad essere caricate sulla propria autovettura.
In collaborazione con il personale della locale Stazione Forestale, è stato sequestrato sia il legname che la motosega elettrica.
Secondo l’ipotesi investigativa del personale del Corpo Forestale già da diversi giorni il responsabile dei Barracelli aveva iniziato questa attività sottraendo dal bosco di proprietà Comunale, diversi quintali di legna.
Il Direttore dell’Ispettorato Forestale di Sassari, Giancarlo Muntoni, ha immediatamente segnalato quanto successo al Prefetto, al Questore e al Sindaco del Comune interessato, affinché vengano presi gli opportuni provvedimenti in merito.
Antonio Caria