Tre dei dodici incendi segnalati oggi in Sardegna hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.
A Nuraminis, in località “Su tramatzu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Dolianova che coadiuvata dal personale elitrasportato ha coordinato l’intervento del nucleo G.A.U.F (Gruppo specializzato del CFVA sull’uso del fuoco) e 2 squadre di volontari provenienti da Monastir e Serrenti. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.45.
Nelle campagne di Nuoro, in località “Golanistri”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Nuoro, sul posto sono intervenute 2 squadre locali di volontari di protezione civile ed una di vigili del fuoco. L’incendio ha percorso una superficie perlopiù di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.40.
A Villasimius, in località “C.se S.Pedru”, sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula e San Cosimo. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Castiadas che unitamente al personale eliportato a coordinato 1 squadra di Forestas del cantiere di Canale Omus, 1 squadra dei vigili del fuoco e 1 squadra locale di volontari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari a nord della cittadina. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 18.45.
Nelle fotografie, le operazioni di spegnimento dell’incendio di Villasimius.