I carabinieri forestali del nucleo C.I.T.E.S. di Cagliari hanno denunciato a piede libero per detenzione clandestina di volatili appartenenti a una specie protetta, un 40enne cagliaritano, poiché trovato in possesso di n. 8 (otto) esemplari vivi di cardellino “carduelis carduelis”, in assenza di documentazione attestante la legale provenienza e acquisizione dei graziosi volatili. Tali esemplari vivi sono stati posti sotto sequestro ed affidati in custodia giudiziale allo stesso proprietario, che comunque li teneva molto bene, e da lui saranno conservati a disposizione della Procura della Repubblica nell’abitazione di proprietà.
L’intervento dei militari è avvenuto ieri a Cagliari, in via del Lentisco, su richiesta dalla Stazione Carabinieri di Pirri, che ha poi partecipato alle operazioni di accertamento,
La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall’esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell’estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.