Domenica 8 ottobre 2023, alle ore 11.00, in occasione del mensile Mercato contadino organizzato nella sede dell’ASCE a Selargius, lungo la SS 387 al km (di fonte all’Osservatorio Astronomico OAC), ci sarà un incontro con Claudia Pinelli, che dialogherà con l’antropologo Francesco Bachis sul tema “Strategie della tensione e strategie di persuasione”.
«L’incontro – spiegano gli organizzatori – intende affrontare il tema della persistenza delle strategie classiche per mantenere il potere, fra repressione, creazione di paure ed emergenze da una parte, e costruzione del consenso e indottrinamento dall’altro. Anche recenti fatti di cronaca, come la repressione delle contestazioni studentesche ed operaie, o la criminalizzazione di storici circoli antagonisti, che affiancano i nuovi metodi di creazione del consenso e delle illusioni, dai social all’occupazione della tv di Stato, sembrano confermare la coesistenza delle due (o più) metodologie di mantenimento del potere.»
Claudia Pinelli, assieme alla madre Licia e alla sorella Silvia, da decenni porta avanti la battaglia di verità sulla morte e sulla figura del padre Pino, ucciso nel dicembre del 1969, e sulle “ombre nere” che hanno caratterizzato la seconda metà del 900 in Italia, con le stragi fasciste e le convivenze istituzionali.
Allo stesso tempo è un’attenta osservatrice dei movimenti attuali e delle politiche repressive dei movimenti, da Genova 2001 alle lotte attuali, portando la sua testimonianza nelle scuole e fra i giovani. Ne discuterà con l’antropologo Francesco Bachis e con i partecipanti al Mercato contadino di ottobre nella sede dell’ASCE di Selargius.
Oltre all’incontro con Claudia Pinelli, e all’esposizione e vendita dei prodotti a km 0, la giornata del Mercato contadino prevede:
alle ore 13.00 il Pranzo popolare;
alle ore 15.30 la Tombola Contadina;
alle ore 16.30 il Laboratorio di autoproduzione l’oleolito di lavanda, a cura del Movimento per la Decrescita Felice;
alle ore 17.30 la musica del gruppo: «MISCELA 5%»