La crisi climatica è un problema sempre più vasto che tocca ogni giorno più da vicino l’intera cittadinanza. Ma è facile parlare di crisi climatica? Cosa le persone vogliono ascoltare? E qual è il linguaggio giusto per discuterne?
Il festival “A che ora è la fine del mondo? Libri e idee per mettersi in salvo” ideato e organizzato dall’associazione Rebelterra con la direzione di Carola Farci vuole raccontare la crisi climatica attraverso i libri: l’appuntamento con la prima edizione del festival, uno dei pochi in Italia dedicato alla tematica ambientale, è per sabato 12 ottobre, alle 17.00, a Cagliari, negli spazi di Su Tzirculu in via Molise 58.
Il primo incontro, pensato soprattutto per i lettori e le lettrici più giovani, è con l’illustratore cagliaritano Riccardo Atzeni da poco in libreria insieme a Flavio Soriga con “Signor Salsiccia, una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico” pubblicato da Bompiani: il libro racconta la storia di un piccolo riccio, della bambina che se ne prende cura e delle difficoltà che incontra la natura quando il clima cambia. Riccardo Atzeni sarà in dialogo con Eva Rasano, illustratrice e vincitrice del Premio Andersen 2024 per la letteratura per l’infanzia.
Di seguito Andrea Bonifazi, presentato da Irene Bosu, racconterà il suo “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo tra dune, abissi e alieni” pubblicato nel 2023 da Sperling & Kupfer.
Terzo ospite del festival, in dialogo con Enrico Euli, è Stefano Caserini, autore di “Sex and the Climate, quello che nessuno vi ha ancora spiegato sui cambiamenti climatici” pubblicato da People nel 2022.