Si è svolta a Sassari, nella sede della Fondazione di Sardegna, la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del rinnovato Premio Giornalistico “Città di Castelsardo”. Il premio speciale della Giuria è stato assegnato a Giovanna Pancheri, giornalista di Sky Tg24, e a Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera.
Per quanto riguarda la Sezione Sport, intitolata a Pino Pinna, storico corrispondente de L’Unione Sarda da Castelsardo, i premiati sono stati Roberto Montesi, addetto stampa del Cagliari Calcio, e Maria Pintore, direttore di Radio Internazionale Costa Smeralda. La Sezione Cronaca, intitolata a Giovanni Canu, corrispondente locale de La Nuova Sardegna da Castelsardo, ha visto assegnatari dei premi Piera Serusi de L’Unione Sarda e Luigi Soriga de La Nuova Sardegna.
Nella sezione Giornalismo d’inchiesta, intitolata a Piero Mannironi, inviato speciale de La Nuova Sardegna recentemente scomparso, i premiati sono stati Tiziana Simula, cronista de La Nuova Sardegna, e Paolo Mastino, conduttore del TgR Rai Sardegna.
Il presidente della giuria Gianni Garrucciu ha sottolineato come questo premio avvenga a distanza di vent’anni dai fatti dell’11 settembre, in un momento caratterizzato da avvenimenti storici di rilievo mondiale, quali il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan.
«L’ambizione – queste le sue parole – che abbiamo è che questo diventi un premio internazionale, e che dia il giusto risalto alla professione del giornalismo, in questi tempi in cui l’avvento di internet e dei social danno risalto a chiunque. Abbiamo fatto una scelta di qualità, selezionando professionisti che costruiscono le notizie con la propria testa e con le proprie gambe.»
Antonio Caria