Ultima giornata per la decima edizione del Festival Premio Emilio Lussu: domani, domenica 6 ottobre, alle 17.30, il direttore artistico Alessandro Macis e la direttrice organizzativa Patrizia Masala consegneranno il Premio Emilio Lussu alla Carriera alla scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.
Nata a Roma nel 1956, Loredana Lipperini è una giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Ha condotto il programma Fahrenheit su Radio 3 e da ottobre condurrà il podcast Cose (molto) preziose per Emons. Collabora con diverse testate nazionali e cura il blog Lipperatura, attivo dal 2004. Ha pubblicato saggi e romanzi, tra cui Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli, 2013), Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli, 2014), L’arrivo di Saturno (Bompiani, 2017), Magia nera (Bompiani, 2019), Non è un paese per vecchie (Bompiani, 2020) e La notte si avvicina (Bompiani, 2020). Per ragazzi ha scritto fra l’altro Il senzacoda e Il re dei mostri (Salani, 2022 e 2024).
Alle 18.30 appuntamento, invece, con la lectio “I risvolti della scrittura Landolfiana” a cura di Miruna Bulumete, docente di Storia, teoria e critica letteraria, cultura e civiltà italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bucarest, Dipartimento Lingue e letterature romanze, classiche e neogreche.
L’ultimo appuntamento sarà alle 19.30 con la presentazione dei libri “Il cliente di riguardo” e “Sarà assente l’autore”, entrambi di Giampaolo Simi, editi da Sellerio nel 2023. L’autore dialogherà con Chiara Tommasi e Alessandro Viti del Cisesg di Seravezza (Lu).
Giampaolo Simi, soggettista e sceneggiatore di serie come «RIS» e «Crimini», è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann).