L’Istituto Superiore Regionale Etnografico, in collaborazione con le associazioni Sòtziu Tenores Sardigna, Boches a Tenore, e Cordinamentu Campos, organizzano per domani alle 18.00, nell’Auditorium “Lilliu” di Nuoro, hanno organizzato un appuntamento dedicato a “Una rete per il canto a tenore”.
«Un appuntamento dedicato al canto a tenore – fanno sapere i promotori – ed incentrato sulla creazione di una rete regionale di cantori, cori, enti locali ed associazioni, al fine di favorire una dialettica atta alla creazione di progetti legati al mondo del canto a più voci di tradizione orale della Sardegna, in un ottica di inclusione e networking tra le realtà locali.»
L’incontro è destinato agli amministratori locali, ai cantori e alle comunità della rete del canto a tenore e a chiunque voglia intraprendere un percorso di conoscenza.
Durante la serata si discuterà dell’attuale situazione del canto a tenore e dei progetti di salvaguardia portati avanti in relazione ai dettami della convenzione Unesco. Un altro tema centrale sarà la proposta per il piano di salvaguardia del bene, con particolare attenzione al ruolo dei protagonisti e delle comunità, e l’importanza centrale della messa in opera di una Rete del Canto a tenore regionale.
Sono previsti gli interventi di Stefano Lavra (presidente dell’Isre), Diego Pani (responsabile tecnico scientifico del progetto “Isterridas”), Marco Lutzu (ricercatore dell’Università di Cagliari) e Sebastiano Pilosu (responsabile della rete del canto a tenore).
Antonio Caria