Sarà Ittireddu ad ospitare, domenica 3 luglio dalle 9.00, il secondo appuntamento di Cavart progetto realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Sassari attraverso il bando “Salude & Trigu”, grazie al supporto di comune di Sennori, comune di Ittireddu, comune di Monteleone Rocca Doria, Regione Sardegna e ministero della Cultura.
Si partirà con una passeggiata guidata dall’archeologo Franco Campus attraverso alcuni siti storici e archeologici del territorio di Ittireddu: nuraghe Funtana, il vulcano spento di Monte Lisiri e la chiesa di origine bizantina di Santa Croce. Alle ore 13.30, in piazza Cuzzolu, momento conviviale da consumare a tavola assaporando pietanze tipiche della zona. Alle 15.30 visita al Museo Archeologico ed Etnografico. A metà pomeriggio, dalle ore 17.00, appuntamento a Su Furru ‘e Tia Deora, laboratorio di preparazione e degustazione di dolci e salati cotti nel forno a legna condotto da Simona Congia dell’Associazione culturale “Su Furru e S’Imbentu”.
Alle 18.30, ancora in piazza Cuzzolu, la sinergia fra Archivio Memorialistico della Sardegna “Ammentos” e Theatre en vol darà forma ad un percorso itinerante di racconti sulla memoria locale. Quindi, dalle ore 19.30, la cava vulcanica di Monte Lisiri aprirà le sue porte accogliendo il pubblico con la performance installativa Habitat Immaginari – Soggiorni Itineranti; a seguire Theatre en vol e Conservatorio “Luigi Canepa” saranno artefici dell’installazione sonora Soundscapes as Landmarks.
Sarà invece Efflōrĕo (Fiorisco) di Elena Alvandi, musiche originali per pianoforte, a dare la buonanotte alla giornata e augurare dolci sogni alla platea di Ittireddu.
Antonio Caria