La Regione ha approvato il secondo atto aggiuntivo dell’accordo di Programma “Investimento Territoriale Integrato del Comune di Olbia, Città solidale, sostenibile sicura” per due importanti interventi: il completamento dell’arena esterna e delle aree verdi del teatro Michelucci ed il recupero dell’ex Mattatoio MusMat.
«Siamo impegnati in tutte quelle attività di rigenerazione dei tessuti urbani che favoriscono la trasformazione dei territori e, valorizzando gli spazi, contribuiscono a migliorare il contesto sociale ed ambientale. Una necessità resa ancora più stringente dopo il Covid a cui diamo risposta con atti concreti”, ha spiegato l’assessore del Bilancio, Giuseppe Fasolino.
L’atto approvato dalla Giunta Solinas mette in campo 1 milione 200mila euro al completamento dell’arena esterna e delle aree verdi del teatro Michelucci.
Per quanto riguarda il recupero dell’ex mattatoio “MusMat” Spaziotempo in Musica Intervento inizialmente finanziato anche con fondi del bilancio comunale e ora finanziato totalmente dal bilancio regionale all’interno del PO FESR 2014-2020 L’intervento riguarda la ri-funzionalizzazione di un immobile comunale in disuso, al fine di realizzare al suo interno attività di valorizzazione socio-culturale, artistica ed educativa, per rispondere all’assenza di spazi comuni idonei allo svolgimento delle attività. I nuovi spazi rigenerati del MusMat sono ora un centro musicale di eccellenza che ospita al suo interno gli allievi della Scuola civica di musica e la storica banda Mibelli.
Antonio Caria