San Gavino si prepara per la sessione autunnale del Festival Letterario del Monreale, in programma dal 22 al 27 ottobre
Saranno previsti incontri e i laboratori destinati alle scuole, curati dai consulenti della sezione “Letture Giovani” del Festival Daniele Mocci e Andrea Pau in accordo con i direttori artistici Giovanni Follesa e Francesca Spanu, che prenderanno il via martedì 22 ottobre con i laboratori di educazione ambientale curati dal CEAS Monte Linas (partner del Festival), destinati alle classi quinte della scuola primaria “Eleonora d’Arborea”. Dal 23 al 26 ottobre, si avvicenderanno gli autori Angelo Mozzillo (premio Andersen 2021), Giorgio Salati (sceneggiatore per la Disney e per l’animazione televisiva) e Valentina Mira (il cui libro “Dalla stessa parte mi troverai” è entrato nella Dozzina del premio Strega 2024).
Inoltre Mozzillo porterà i libri “Detective Linus 5 – Un caso esplosivo per un eroe scoppiettante” (Il Battello a Vapore) e “Ho scritto un libro per te (ma non è questo)”, edito da Camelozampa, nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea”. Sabato 26 ottobre curerà il seminario “La scrittura per l’albo illustrato” nella Casa Museo Dona Maxima, realizzato in partnership con l’associazione Sa Moba Sarda.
Salati incontrerà invece studenti e studentesse della secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea” con i libri “Sotterraneo Spettro” (Piuma) e “L’alba all’orizzonte. Brina: Vol. 3” (Tunué). Mercoledì 23 ottobre terrà anche un seminario dal titolo “Scrivere per l’audiovisivo” nella mediateca comunale, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas.
I seminari di Mozzillo e Salati sono destinati a ragazze e ragazzi dai 14 anni in su e si terranno dalle 15.00 alle 17.00.
Sabato 26 ottobre, di mattina, Valentina Mira incontrerà studenti e studentesse dell’Istituto di istruzione superiore Marconi-Lussu, a cui parlerà dei suoi libri “X” (Fandango), in cui racconta l’abuso che ha subito da ragazza, e “Dalla stessa parte mi troverai”, che narra la storia vera di Mario Scrocca, accusato di un crimine che non ha commesso e morto (ucciso?) in carcere a meno di un giorno dal suo arresto. Con l’autrice ci sarà Rossella Scarponi, vedova di Scrocca.
Antonio Caria