Martedì 1 ottobre, alle 17.00, nella Sala castello di Viale Regina Margherita 42, a Cagliari, la X edizione del Festival Premio Emilio Lussu prende il via con i saluti istituzionali dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna Ilaria Portas e dell’assessora della Cultura, Spettacolo e Turismo del comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe. A Franz Kafka, nel centenario dalla morte, sarà dedicato il primo appuntamento della manifestazione, con la presentazione del libro “Un medico di campagna” (Mondadori, 2023) a cura di Luca Crescenzi, in dialogo con lo scrittore Guido Conti.
Il pomeriggio verrà aperto da un omaggio a Franz Kafka nel centenario dalla morte. Alle 17.30 presentazione del libro “Un medico di campagna” (Mondadori, 2023) a cura di Luca Crescenzi, in dialogo con lo scrittore Guido Conti.
A seguire, si terrà la proiezione del cortometraggio “Temno, l’ombra dell’oscurità” (2022, 10’) di Bepi Vigna.
La serata proseguirà con con “Il cinema incontra la letteratura – BookCiak Azione! 2024” organizzato dalla rivista online Bookciak Magazine con la proiezione dei cortometraggi vincitori della XIV edizione.
Un’ora dopo (alle 19.45) lectio del docente, scrittore e saggista Giovanni Tesio sul tema “Joyce Lussu o la terza soluzione della poesia”.