Buone notizie per il sistema museale di Alghero che ottiene 720mila euro grazie programmazione dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Alghero a valere sul Fondo Cultura del Mibact, che destina le ingenti risorse all’intervento denominato “Patrimonio connesso. Nuove forme di fruizione del circuito museale di Alghero” .
L’intento è quello di migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale con azioni di tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, materiale ed immateriale custodito nel museo archeologico e nel Museo del Corallo.
«Siamo soddisfatti dell’esito della nostra programmazione, in questo caso effettuata dal nostro Servizio Cultura, che voglio ringraziare, che continua a produrre risultati in ogni ambito, ora in particolare per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e identitario come uno dei tasselli fondamentali per lo sviluppo turistico in chiave complementare all’attuale offerta stagionale – ha detto il sindaco, Mario Conoci -. L’obiettivo è quello di puntare alle nostre eccellenze culturali, insieme agli eventi e alle manifestazioni di richiamo, per migliorare la nostra offerta tutto l’anno.»
«l’importanza del passo avanti compiuto nel percorso di sviluppo già improntato da iniziative strategiche della Fondazione volte a incrementare il flusso dei visitatori, rilanciare l’immagine del territorio e le ricchezze ambientali che fanno della Riviera del Corallo un luogo unico».
Antonio Caria