L’associazione culturale “Maestrale” ha promosso una nuova scuola di formazione per giovani che vedrà coinvolti soprattutto ragazzi dai 18 ai 30 anni in un percorso teorico-pratico finalizzato alla conoscenza e sperimentazione degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in materia di sviluppo sostenibile e alla creazione d’impresa.
Le adesioni possono essere comunicate attraverso una mail all’indirizzo: info@laforzadelleidee.eu o compilando un modulo a disposizione presso la libreria Cyrano in via Vittorio Emanuele, 11, ad Alghero, e scadranno il 16 dicembre.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, vedrà la partecipazione di relatori di rilievo: accanto alle lezioni frontali vi saranno spazi di laboratorio, elaborazione di idee e stage, coinvolgendo istituzioni locali, provinciali, regionali ed europee, nonché le principali imprese del territorio.
«Una scuola – specificano i promotori – rivolta a cittadini attivi e potenziali animatori del cambiamento culturale e organizzativo nella direzione dello sviluppo sostenibile, finalizzata ad approfondire il rapporto con le istituzioni europee e internazionali e a stimolare la creazione d’impresa sul versante dell’innovazione sociale.»
La scuola avrà inizio nel mese di dicembre prossimo e si concluderà nel giugno 2022; avrà tra i partners istituzionali la Regione, il comune di Alghero, la provincia di Sassari, l’Università degli Studi di Sassari e la Fondazione Alghero.
L’iniziativa vedrà la presenza di Pierluigi Stefanini, presidente di ASviS (Alleanza Sviluppo Sostenibile) e del Gruppo Unipol, di Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud e di Assoaeroporti, di Walter Ricciardi già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, degli eurodeputati Irene Tinagli e Pietro Bartolo, degli economisti Luigino Bruni, Vittorio Pelligra e Tommaso Nannicini, della deputata Chiara Gribaudo, del fondatore di Libera don Luigi Ciotti e di altri testimonial e relatori. Lezioni-testimonianza anche da parte degli imprenditori Andrea Alessandrini della Nobento e Pasquale Manca della San Giuliano. Visite e stage nelle principali imprese del territorio.
Antonio Caria