Si terrà sabato 11 gennaio, alle 18.00, presso il Museo Archeologico di Alghero, una conferenza dedicata ai siti di Anghelu Ruiu e Santu Pedru.
Per Anghelu Ruiu gli interventi sul progetto, sul riordino e aggiornamento della documentazione e sui lavori previsti saranno curati dalla dottoressa Gabriella Gasperetti, funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e responsabile del progetto, dall’arch. Patrizia Luciana Tomassetti, funzionaria responsabile della stazione appaltante e supporto al RUP, dal dottor Luca Doro, archeologo e rappresentante del gruppo di progettazione incaricato e del comitato promotore delle celebrazioni, e dalla funzionaria restauratrice conservatrice Alessandra Carrieri della soprintendenza di Sassari e Nuoro per quanto attiene alle problematiche di conservazione delle superfici decorate.
Per Santu Pedru l’intervento sarà curato dal dott. Franco Giuliano Rolando Campus, professionista archeologo medievista che si è occupato del tema e dello specifico monumento archeologico nel contesto del riuso in età cristiana.
La conferenza sarà moderata da Pietro Alfonso, funzionario del Servizio Cultura e Turismo, mentre porteranno i saluti istituzionali di apertura la soprintendente di Sassari e Nuoro arch. Isabella Fera, Raffaella Sanna, assessore della Cultura e Innovazione del comune di Alghero e Graziano Porcu, Presidente della Fondazione Alghero.
Antonio Caria