• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Cultura

Arrexini: ad Ussaramanna e Villanovaforru la seconda edizione del Festival della Cultura Sarda

20 Maggio 2022
in Cultura
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Arrexini: ad Ussaramanna e Villanovaforru la seconda edizione del Festival della Cultura Sarda

Promuovere la letteratura, la musica, l’arte cinematografica e le attività teatrali contemporanee utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna, è questo l’obiettivo della seconda edizione del Festival Arrexini in programma il 10, 11 e 12 giugno a Ussaramanna e il 17, 18 e 19 giugno a Villanovaforru.
Promosso dai comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il fondamentale sostegno della Fondazione di Sardegna, dell’assessorato della Cultura della Regione Sardegna e con l’organizzazione dell’Associazione Enti locali per lo Spettacolo, il Festival Arrexini ha come obiettivo concreto quello di dimostrare quanto sia ramificata e profonda la cultura sarda, e quanto questa condizioni le vite, le abitudini e scandisca le giornate di tantissime persone.
«Arrexini – dichiara Marco Sideri, sindaco di Ussaramanna – rappresenta per noi un’importante occasione per ribadire e promuovere a un vasto pubblico l’importanza e la specificità della nostra identità culturale. Parlare di cultura e lingua sarda, riunirci e organizzare eventi simili sono ingredienti fondamentali per poterci definire come un unico Popolo. L’obiettivo – conclude Marco Sideri – è quello di offrire un momento di confronto, dibattito e svago, un’occasione che possa aiutarci a diffondere e far apprezzare la cultura isolana, in modo piacevole, alle persone di ogni età.»
La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Tore Cubeddu, si propone nel calendario degli eventi culturali internazionali come un appuntamento di qualità e di assoluto spessore. Un ricco programma di musica, degustazioni di prodotti tipici, laboratori linguistici, presentazioni di libri, dibattiti, momenti di studio e attimi di convivialità che strizzano l’occhio anche a un pubblico più giovane e smart.
La seconda edizione di Arrexini si caratterizza per un’attenzione particolare per tutto ciò che può essere definito come contaminazione tra minoranze. Una contaminazione che ha come primo obiettivo la crescita futura dell’evento e di tutto il sistema a esso collegato.
Arrexini aprirà i battenti venerdi 10 ad Ussaramanna con la presentazione dell’ultimo libro di Peppe Corongiu, alle ore 18.30, nei locali della biblioteca a Casa Zedda a seguire, nei suggestivi ambienti interni di Casa Accallai, alle ore 21.00, sarà possibile assistere al concerto lezione “Cuncordia a Launeddas” curato dall’Associazione Symponia. Chiuderanno la prima giornata di Arrexini le note e le rime “rappamuffin” di Randagiu Sardu.
Sabato 11, alle ore 18.30, a Casa Zedda, sarà la volta dell’incontro / dibattito “Bilinguismo a Scuola”, coordinato da Antonello Garau con la partecipazione di Isabella Tore, Miriam Mereu e Antonella Sorace. Lingua, cultura e tradizioni sono al centro anche del progetto “Modas” per la tutela e promozione del canto a tenore nel rispetto delle sue espressioni locali, che sarà presentato pubblicamente alle ore 21.00 a Casa Accallai con gli interventi di Diego Pani e Sebastiano Pilosu e con i canti a cura dell’Associazioni Sotziu Tenores Sardigna e Boches a Tenore. Chiuderanno la giornata i ritmi blues in salsa tabarchina di Matteo Leone.
Domenica 12 giugno a Ussaramanna sarà invece dedicata interamente alla settima arte. Il Cinema e l’arte cinematografica con l’esito del laboratorio curato da Stefano Cau e Maurizio Loi e la proiezione, negli ambienti della corte interna di Casa Zedda di ben quattro cortometraggi: L’uomo del Mercato di Paola Cireddu, Armona Putz del regista basco Telmo Esnal – Euskera, “Mira sa Di” Di Andrea Cannas e Malefadau di Matteo Incollu.
«Per la nostra comunità – ricorda Matteo Mandis, esperto di lingua sarda, assessore alla Cultura, Sport, Associazioni, Spettacolo, Politiche Giovanili e vice sindaco di Villanovaforru – il Festival Arrexini è un’assoluta priorità. Siamo certi e convinti della bontà e dell’importanza di un progetto simile. La seconda edizione del Festival della cultura sarda sarà un momento di incontro e dibattito, un’occasione per riflettere sul ruolo attuale e sulle prospettive di sviluppo future della cultura sarda, del sardo e delle altre lingue di Sardegna.»
Le ultime tre giornate del festival Arrexini verranno aperte venerdi 17 giugno dalla Tavola Rotonda “Limbas De Minoria”, la rete delle minoranze, un progetto per il futuro, un interessante momento di dibattito e confronto coordinato da Tore Cubeddu che vedrà la partecipazione di Sabrina Rasom, esperta di lingua ladina e direttrice della Majon fasceign della Val di Fassa; Leo Rielli, Direttore del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano in Puglia e Leo Virgili, direttore artistico del festival Suns Europe di Udine. A seguire uno dei punti forti del programma di Arrexini 2022, il concerto in piazza Costituzione di Beppe Dettori. Le ultime note della giornata saranno invece quelle di Bujumannu, Sista Namely & Isla Sound Sistem.
Sabato 18 giugno ancora spazio al sardo e alle altre lingue di Sardegna con la tavola rotonda “La Carta di Montalbo” un’iniziativa che mira a dare un coordinamento unitario al movimento linguistico. Alle 21.00 in Piazza Costituzione ancora spazio alle emozioni in musica con il concerto di Claudia Crabuzza e Chichimeca, “Grazia la Madre”, dedicato alla figura di Grazia Deledda. In conclusione il sound e il ritmo di Marco D’Orlando e Laura Giavon, direttamente dal SUNS Europe due fra i più talentuosi esponenti della nuova generazione Jazz del panorama musicale italiano.
Domenica 19 giugno si ripeterà l’appuntamento con la cultura e con l’arte cinematografica. Alle ore 18.30, presso i locali della biblioteca comunale, un interessante momento didattico con l’esito del laboratorio per ragazzi coordinato curato da Stefano Cau e Maurizio Loi. La parola fine al festival Arrexini sarà quella posta dalla proiezione del film “Arbores” del regista Francesco Bussalai, una pellicola che racconta la storia perduta degli alberi in Sardegna.

Tags: Andrea CannasAntonella SoraceAntonello GarauArmona PutzBeppe DettoriClaudia CrabuzzaDiego PaniFrancesco BussalaiIsabella ToreLaura GiavonLeo RielliLeo VirgiliMarco SideriMatteo IncolluMatteo LeoneMatteo MandisMaurizio LoiMiriam MereuPaola CiredduPeppe CorongiuSabrina RasomSebastiano PilosuStefano CauTore Cubeddu
Share17TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Oristano: un cd dedicato ad Antonio Simon Mossa
Cultura

Oristano: un cd dedicato ad Antonio Simon Mossa

7 Maggio 2025
19
Dal 24 al 26 maggio, a La Maddalena, la terza edizione di “Vite e vite”, incontri con i vignaioli
Eventi

Dal 24 al 26 maggio, a La Maddalena, la terza edizione di “Vite e vite”, incontri con i vignaioli

14 Aprile 2025
32
Sono terminati i lavori di riqualificazione energetica al Teatro Massimo di Cagliari
Spettacolo

Venerdì 17 gennaio, alle ore 18.00, nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari, si terrà la presentazione del videoclip musicale “10 aprile 1991, Moby Prince”

15 Gennaio 2025
20
Sabato 7 ottobre ad Alghero “Tra due sponde”, sezione ispanica di Dall’altra parte del mare
Cultura

«L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri», il primo libro della cantautrice Claudia Crabuzza

17 Dicembre 2024
40
“L’enigma delle torri” a Villanovaforru, Villanovafranca e Siddi
Cultura

“L’enigma delle torri” a Villanovaforru, Villanovafranca e Siddi

21 Ottobre 2024
93
Il 17 ottobre “Ottobre in Poesia” approda ad Alghero
Cultura

Il 17 ottobre “Ottobre in Poesia” approda ad Alghero

15 Ottobre 2024
46

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

Accedi al Portale

Accedi con Facebook
Accedi con Twitter
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma'”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Emanuele Cani: «Lavoriamo su continuità territoriale, energia e infrastrutture per superare il divario»

Emanuele Cani: «Lavoriamo su continuità territoriale, energia e infrastrutture per superare il divario»

14 Maggio 2025
Dal 16 maggio, al Lazzaretto di Cagliari, una mostra dedicata a Diabolik, icona del fumetto noir italiano

Dal 16 maggio, al Lazzaretto di Cagliari, una mostra dedicata a Diabolik, icona del fumetto noir italiano

14 Maggio 2025
La graduatoria definitiva relativa alla concessione di contributi per l’abbattimento dei costi per il fitto-casa degli studenti

La Giunta regionale ha dato il via libera ai nuovi bandi per il cinema

14 Maggio 2025
Prosegue con risultati significativi, il percorso del progetto Benessere in Movimento – Corretti stili di vita e salute

Prosegue con risultati significativi, il percorso del progetto Benessere in Movimento – Corretti stili di vita e salute

14 Maggio 2025

ULTIME NOTIZIE

Emanuele Cani: «Lavoriamo su continuità territoriale, energia e infrastrutture per superare il divario»

Emanuele Cani: «Lavoriamo su continuità territoriale, energia e infrastrutture per superare il divario»

14 Maggio 2025
1
Dal 16 maggio, al Lazzaretto di Cagliari, una mostra dedicata a Diabolik, icona del fumetto noir italiano

Dal 16 maggio, al Lazzaretto di Cagliari, una mostra dedicata a Diabolik, icona del fumetto noir italiano

14 Maggio 2025
3
La graduatoria definitiva relativa alla concessione di contributi per l’abbattimento dei costi per il fitto-casa degli studenti

La Giunta regionale ha dato il via libera ai nuovi bandi per il cinema

14 Maggio 2025
19
Prosegue con risultati significativi, il percorso del progetto Benessere in Movimento – Corretti stili di vita e salute

Prosegue con risultati significativi, il percorso del progetto Benessere in Movimento – Corretti stili di vita e salute

14 Maggio 2025
4
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

Privacy PolicyCookie Policy

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2024 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.