Cosa deve fare un bambino se vede un incendio? Quali sono le giuste regole da seguire nei boschi se si vede del fumo? Come possiamo proteggere la natura che ci circonda? La nuova produzione per bambini della compagnia Artisti Fuori Posto, con il patrocinio del Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale, “Il GHIANDABOSCO e la leggenda del fuoco”, andrà in scena sabato 12 ottobre, alle 17.30, in via Chiara Lubich 32, a Cagliari, e farà scoprire ai bambini, ma anche ai più grandi, con i suoi simpatici personaggi, cosa bisogna fare per evitare il rischio di incendio nei boschi e l’importanza del lavoro del Corpo Forestale, in modo divertente e coinvolgente.
Lo spettacolo diretto da Alessandro Redegoso, con Alessio Arippa, Valentino Pili e Alessandro Redegoso, accompagnerà i bambini nel cuore della Sardegna alla scoperta del mondo incantato del Ghiandabosco: un piccolo meraviglioso boschetto nascosto agli umani in cui tanti animaletti e spiriti della natura vivono in armonia.
Un giorno però, la tranquillità viene bruscamente spezzata dallo scoppio di un grande e pericoloso incendio. Le creature del bosco sono terrorizzate e non sono preparate, non sanno come affrontare il problema. I tre protagonisti, Faggio, Quercia e Cinghiale, accompagnati da una saggia civetta e una cornacchia petulante, devono far fronte al pericolo e dovranno scoprire come riuscire a salvare il loro amato bosco dal fuoco. Faggio, Quercia e Cinghiale cercheranno di trovare il coraggio per affrontare la grande sfida che gli si pone davanti e, anche grazie ai bambini nel pubblico, dovranno fermare Fuoco, un elemento importante per la vita e da non demonizzare, ma da usare con molta cautela! Quando alla fine il fuoco sarà spento, allora i nostri eroi potranno insegnare a tutte le creature del Ghiandabosco, di cui ora fanno parte anche i bambini e gli adulti nel pubblico, cosa fare in caso di incendio grazie ad alcuni suggerimenti di prevenzione del prezioso Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale.
Nel 2023, infatti, si stima che circa 1.073 chilometri quadrati di territorio italiano siano andati a fuoco. Il Sud Italia, anche a causa dell’aumento delle temperature, è la zona maggiormente afflitta dagli incendi, solo in Sardegna nell’ultimo anno sono stati contati oltre 1.300 roghi. La tutela dell’ambiente e della biodiversità sono i temi principali dello spettacolo e, proprio per questo, il pubblico vedrà in scena costumi, oggetti e scenografia quasi interamente composti da materiali da riciclo.
Il Ghiandabosco è quel luogo luminoso dai mille colori, suoni e profumi che nessuno vorrebbe mai perdere e tutti noi dobbiamo prendercene cura.