Dal 21 al 28 maggio, Pau, Quartu Sant’Elena, Soleminis e Cagliari ospiteranno Aspettando LEI, l’anteprima primaverile di promozione alla lettura del LEI Festival. Si parte domenica 21 maggio, alle 15.30, nel Parco dell’Ossidiana di Pau, con un appuntamento di Philosophy for Children dal titolo La ricchezza del bosco.
Mercoledì 24 maggio il festival si sposta a Quartu Sant’Elena nella sede dell’associazione Arcoiris dove, dalle 17.00, si terrà il laboratorio Alla scoperta della ricchezza del Tangram.
Il giorno dopo, prima tappa cagliaritana al Parco di Monte Claro dove, dalle 17.00, si terrà un booknic dedicato a bambine e bambini dove ognuno dei piccoli partecipanti porterà la merenda e i suoi libri preferiti.
Sempre a Monte Claro, venerdì 26 maggio, si terrà invece una camminata filosofica durante la quale, con la filosofa Nora Racugno, ci si interrogherà sulla ricchezza e in che cosa consiste.
Ancora venerdì 26, alle 19.00, ci si sposta invece a Palazzo Doglio dove la giornalista Stefania Cotza, intervisterà Francesco Pruneddu, fotografo e autore del recentissimo Dolci d’Italia. Martedì 23 maggio, dalle 18.00, e fino al tramonto nel Monte Arrubiu, alle falde di Soleminis, il festival, in collaborazione con l’associazione Punti di vista, condurrà un gruppo di bambini e bambine all’avventura nel bosco, un bosco speciale dove la terra è argilla, il luogo ideale dove trovare intere città e villaggi di ragni botola! Dopo averli trovati saranno fotografati e disegnati. Il rientro avrà come sfondo il paesaggio con il bellissimo tramonto sullo sfondo del Monte Arrubiu. Partenza dalla foresteria di Agenzia Forestas e cena con picnic al sacco.
Sabato 27 maggio, alle 18.00, nella Sala Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu a Monte Claro i due autori spiegheranno come la parola produce modificazioni dell’attività del cervello che possono essere alla base della psicoterapia e contribuire al benessere psicofisico della persona.
«Più precisamente: dall’11 al 18 marzo 1995 io, volontariamente e dietro compenso, mi sono sottoposto alla crociera «7 Notti ai Caraibi» (7NC) a bordo della m.n. Zenith (3), una nave da 47.255 tonnellate, di proprietà della Celebrity Crociere.»
Inizia così Una cosa divertente che non farò mai più, dello scrittore David Foster Wallace, una divertente narrazione che ironizza sul mondo che ruota intorno alla ricchezza e alle crociere extra lusso. Il libro sarà letto per l’appuntamento di chiusura di Aspettando LEI 2023 domenica 28 maggio che prevede un tour cittadino in bicicletta, in collaborazione con l’associazione La Ciclofucina, con partenza da Piazza dei Centomila, alle 11.00, e arrivo alla spiaggia del Poetto.
Antonio Caria