Ha preso il via il 4 settembre Bisus, produzione televisiva in lingua sarda rivolta al pubblico più giovane che racconta il mondo dell’arte e della cultura in Sardegna: dieci puntate con interviste a protagonisti del teatro, della musica, dell’arte, dello spettacolo e della danza che hanno raggiunto il loro obiettivo professionale con tanto impegno e dedizione.
La trasmissione, ideata e realizzata dalla compagnia cagliaritana Artisti fuori posto con il contributo della Regione Sardegna sul bando Imprentas e condotto dall’attore Alessandro Pani, va in onda con una puntata diversa alla settimana il lunedì alle 21.30 e il martedì alle 20.00 su RTS, canale 79 del digitale terrestre: ospite del primo appuntamento l’attore Gianluca Medas, mentre il secondo, che sarà trasmesso lunedì 11 e martedì 12 settembre, vedrà protagonista il rapper Alessandro Sanna aka Quilo Sa Razza. Di seguito vedremo tra gli ospiti la cantante Rossella Faa, il musicista Nicola Agus, la cantante Claudia Aru, l’autore di fumetti e sceneggiatore Bepi Vigna, l’attore e speaker Elio Turno Arthemalle, l’attore burattinaio Daniele Pettinau, l’attore e rapper Mauro Mou, l’attrice, danzatrice e perfomer Tiziana Troja. Dopo l’intervista, gli ospiti si esibiranno in un loro pezzo.
Il contesto scenografico e l’impronta registica e autorale di Bisus si rifà al modello consolidato dei Late Show, inizialmente di matrice statunitense (come il “David Letterman show”, “The Tonight Show di Jimmy Fallon”), oggi utilizzato anche nelle televisioni italiane come in “Stasera c’è Cattelan”. Il setting è uno sfondo panoramico che richiama la Sardegna o una delle sue città.
L’obiettivo, per i creatori di Bisus, è raccontare a un pubblico di ragazzi e ragazze le storie di artisti e artiste che hanno fatto della propria creatività un mestiere, incoraggiare i più giovani a inseguire i propri sogni in campo artistico e realizzarli con studio e dedizione. Un obiettivo ambizioso, se consideriamo che oggi media e social network presentano spesso modelli di successo in apparenza facili e alla portata di tutti ma che si scontrano con una realtà ben più complessa: gli artisti sardi dimostreranno invece che seguire le passioni e costruire il proprio futuro è possibile, basta essere tenaci, testardi, pazienti e affamati di conoscenza.