Dal principio fu la richiesta di riunione dell’intero complesso statuario di Mont’e Prama, anche dei reperti non restaurati, sotto l’egida della Fondazione, con l’istituzione di un tavolo tecnico, disposta dalla Direzione generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del ministero della Cultura.
Ora arriva la firma di un solido protocollo che regolerà la nuova fase della ricerca su Mont’e Prama, assegnando un ruolo a ognuna delle istituzioni chiamate a operare per la tutela e la valorizzazione del sito e del complesso statuario monumentale.
L’accordo, firmato al museo di Cabras dalla Segretaria del MiC per la Sardegna Patricia Olivo, dalla Soprintendente Abap di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna Monica Stochino, dal soprintendente ABAP di Sassari e Nuoro Bruno Billeci e dal presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni prevede importanti novità a proposito delle nuove campagne di scavo e restauro, sulle quali, in capo al Segretariato e alla Fondazione, sono già disponibili copiose risorse messe a disposizione dal ministero della Cultura e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Entro fine maggio verrà completata l’inventario di tutti i frammenti scultorei provenienti dalla necropoli di Mont’e Prama, al fine di acquisirli al patrimonio dello Stato. Inoltre con 2,8 milioni di euro messi a disposizione dal Segretariato del MiC, la Soprintendenza ABAP di Cagliari sarà avviato al Museo di Cabras un progetto di restauro didattico delle statue ritrovate nella campagna di scavo condotta fra il 2014 e il 2016. è dettagliato nel testo dell’accordo.
Alla Fondazione Mont’e Prama, con circa 2 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Sardegna, è affidato invece il progetto che consentirà la riapertura del Centro di restauro e conservazione di Li Punti, di proprietà della Soprintendenza SABAP di Sassari e Nuoro.
La Fondazione e la Soprintendenza Abap di Cagliari concordano nell’armonizzare gli interventi al fine di rendere il sito archeologico disponibile alla fruizione pubblica nel minor tempo possibile.
Antonio Caria