Il Direttore ad interim della Direzione Regionale Musei Sardegna, Francesco Muscolino, e l’assessore della Cultura del comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau, hanno siglato un accordo con la società “Orientare” per una nuova gestione della Basilica di San Saturnino. All’incontro ha partecipato il presidente della società “Orientare srl”, Alessandro Pistis.
L’offerta culturale verrà incrementata con l’apertura al pubblico della Basilica dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 18.00, e la predisposizione di visite guidate gratuite. Sarà l’occasione per sfogliare il grande libro di pietra con un racconto di quasi 2.000 anni di uso ininterrotto del sito. La più importante di queste storie è legata al culto di San Saturnino che quest’anno celebra i 400 anni dalla traslazione delle spoglie in cattedrale.
Tra le attività in programma, la mostra personale “Apostoli“ di Antonio Porru, che verrà inaugurata oggi alle 17.00. L’artista ha illustrato i temi della mostra e descritto alcune delle sue opere.
«Questo è il preludio di altre importanti collaborazioni con la Direzione Regionale Musei Sardegna e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari – ha sottolineato l’assessora Maria Dolores Picciau -. L’accordo Comune – Musei è la testimonianza di come fare rete è utile per i servizi che si possono offrire ai cittadini e visitatori.»
Inoltre, ha concluso l’esponente dell’Esecutivo cittadino responsabile della Cultura, quella della Basilica di San Saturnino è «un’iniziativa che rientra a pieno titolo nell’ottica di un programma politico-culturale per distribuire l’offerta formativa in tutto l’arco dell’anno, con proposte variegate».