«Per la ottima ricerca scientifica in età ancora giovane in discipline come Informatica e Intelligenza Artificiale, fornendo una splendida dimostrazione di come il gap di genere in queste materie sia frutto solo ed esclusivamente di stereotipi che ormai non dovrebbero più esistere. Encomiabile il lavoro di divulgazione a sostegno delle scienze che proprio perché svolto in età giovanile ha maggiore presa su studenti e studentesse delle scuole superiori.»
Con questa motivazione la giovane studiosa Ambra Demontis si è portata a casa il Premio “Donna di Scienza Giovani 2023″.
«L’Amministrazione – dichiara la presidente della Commissione Pari Opportunità del comune di Cagliari, Stefania Loi – è sempre vicina ai giovani che si mettono in evidenza grazie alle loro capacità e lo è ancora di più se, come in questo caso, si tratta di una giovane donna. Come rappresentante del Comune e in particolare da Presidente della Commissione Pari Opportunità, consegnare questo riconoscimento ad Ambra Demontis non può che essere un momento di grande orgoglio per la nostra città.»
Antonio Caria