Cittadini del Mondo Odv, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Eulalia e la Biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo”, ha annunciato l’avvio del Laboratorio gratuito di cinema documentario diretto da Karim Galici nel contesto del progetto “Rete percorsi sociali, culturali, solidali” con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
Il workshop, oltre ad essere gratuito, è aperto a persone di tutte le età e provenienze, rappresenta un’opportunità per esplorare il mondo del cinema documentario, imparare nuove tecniche cinematografiche e contribuire alla diffusione di storie significative legate all’accoglienza e alla solidarietà. Non è richiesta alcuna preparazione di base.
Il laboratorio si svilupperà in cinque incontri, per un totale di 20 ore, e il calendario sarà stabilito in base alle esigenze dei partecipanti.
Il primo incontro si terrà il 28 maggio 2023, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso l’Oratorio Sant’Eulalia – Biblioteca interculturale , situato in Vico Collegio 16, a Cagliari.
Tra i partecipanti, ci saranno anche coloro che frequentano abitualmente la Biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo”, che vanta una forte presenza della diaspora slava dell’Europa orientale, così come di ragazzi e ragazze che, da bambini, hanno partecipato ai progetti di accoglienza Chernobyl e attualmente vivono in Sardegna. L’obiettivo è creare un ambiente inclusivo e diversificato, dove le diverse esperienze e prospettive si uniscono per raccontare storie significative.
Al termine del laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di contribuire alla creazione del nuovo video racconto dedicato all’accoglienza e alla solidarietà, curato da Karim Galici.