Sarà la Manifattura Tabacchi di Cagliari a ospitare, sabato 30 settembre, la premiazione della seconda edizione di Ondras, il premio che punta a dare rilievo a personalità italiane ed europee che si sono distinte nel campo della tutela e diffusione del patrimonio inestimabile delle, cosiddette, lingue minoritarie.
A introdurre i lavori il presidente delle Acli regionale Mauro Carta, coadiuvato dalla giuria composta da Giuseppe Corongiu, Nicolò Migheli e Mariantonietta Piga. La serata sarà condotta da Lucia Cossu, mentre gli interventi musicali saranno a cura di Andrea Deiana Porcu (Lonely Boy).
«Siamo contenti per la qualità dei premiati e per la capacità di continuare non solo il lavoro dello scorso anno ma il lungo percorso di attenzione alla lingua sarda e alle altre cosiddette lingue minoritarie europee che da molti anni le Acli della Sardegna portano avanti», ha detto Mauro Carta.
«L’Europa è un caleidoscopio di lingue ufficiali e minoritarie che sono la sua vera ricchezza culturale. Il sardo fa parte di questa galassia a pieno titolo e deve costantemente dialogare con le altre realtà simili – ha aggiunto Giuseppe Corongiu -. Ondras è un ponte ideale che riconosce i meriti dei difensori di queste lingue, spesso dimenticati o sottovalutati, ma che sono persone di grande spessore umano e culturale e rendono migliore questa parte di mondo.»
I vincitori di quest’anno sono due giovani entusiasti e due accademici già affermati e di rilievo europeo: Antonella Sorace, Guido Mensching e Blanca Inès.