Il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha inaugurato il Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee dell’Ateneo del capoluogo sardo.
«Per noi – ha detto Francesco Mola – per noi è un momento importante per tutto quello che sta accompagnando il nostro percorso degli ultimi anni. Questa idea è partita da Maria Del Zompo, e ci ha affascinato da subito: la ringrazio per il lavoro svolto, che noi vogliamo portare avanti. Entrare nel sistema museale diffuso è un’idea fondamentale: avere una struttura come questa che parte dall’Ateneo e si intreccia con la vita della città è per noi molto importante.»
L’avvio delle attività del Muacc è stato reso possibile grazie all’assunzione della curatrice del Museo, Simona Campus. «Curare un museo significa anche curare i rapporti con le persone che gravitano intorno, non solo le opere – ha sottolineato ancora il Magnifico Rettore –. Il Museo esiste se è aperto al pubblico, ed è inteso come laboratorio che coinvolge la comunità nelle sue sperimentazioni. Siamo già al lavoro per organizzare diversi appuntamenti. Le opere di Italo Antico attualmente in esposizione presuppongono un forte rapporto con il territorio, ma con lo sguardo sempre rivolte verso l’esterno al contesto nazionale e internazionale.»
La struttura, in una prima fase sperimentale, sarà aperta al pubblico dalle 16.00 alle 19.00, ogni martedì e ogni giovedì, ma potranno essere concordate su prenotazione anche visite in orari e giorni differenti.
Antonio Caria