«Anci Sardegna ha aderito con entusiasmo alla sollecitazione proveniente dal sindaco Fabio Lai a sostegno della candidatura di La Maddalena a Capitale della Cultura 2024. Un sostegno totale affinché “l’isola nell’isola” ce la possa fare a diventare Capitale della Cultura fra tre anni. Un modo per portarsi dietro tutta la Sardegna in un settore – quello culturale – decisivo per il progresso delle nostre comunità.»
Lo annuncia il presidente Emiliano Deiana che ribadisce come «La Maddalena – periferia delle periferie – è in realtà al centro del Mediterraneo, del Mare Nostrum ed è un ponte fra le culture che lo hanno agitato questo mare; fra Oriente ed Occidente; fra Asia, Africa ed Europa».
«Adesso, è il caso di dirlo – conclude Emiliano Deiana – tutti a remare insieme affinché il progetto di La Maddalena Capitale della Cultura si realizzi consapevoli che la qualità del cammino intrapreso sia importante come l’obiettivo che si vuole raggiungere. Lo si è fatto con la candidatura di Cagliari; lo si è replicato con Nuoro; lo faremo con La Maddalena.»
Antonio Caria