Sabato 27 maggio, dalle 10.00 alle 17.30, si terrà con partenza dalla Casa del pane di Villaurbana, il seminario dal titolo “Dialoghi sull’abitare Villaurbana”, nel corso del quale verranno presentare le attività curate da “Città della Terra Cruda”, nell’ambito del progetto Trigu.
Si inizierà alle 10.00 con un “caffè di accoglienza” alla Casa del pane, dove il sindaco Paolo Pireddu porterà i saluti istituzionali assieme al presidente della Città della terra Cruda, Marco Sideri. Alle 11.00 una passeggiata nel cuore del paese permetterà di scoprire le regole del centro storico grazie all’intervento di Martina Giugliano dello Studio Criteria, e Silivia Zucca illustrerà “Raccontando Villaurbana”.
Alle 12.00, nella Casa del pane, Maddalena Achenza della Dicaar – Università degli studi di Cagliari ,parlerà di “Architettura in terra cruda oggi, tra ricerca, conservazione e nuova costruzione”, e Walter Secci, segretario Ctc, illustrerà “Le Città della terra cruda”.
Alle 13.00 è previsto un momento conviviale, un piccolo rinfresco con prodotti del territorio. Dopo la pausa pranzo, alle 15.00 la proiezione del video-doc Làdiri di Andrea Mura. Alle 15.30 si terrà la tavola rotonda per la creazione del Gruppo di lavoro Trigu e Domu, a cura di Viola Toccafondi e Alina Negru di Atelier TERRApia.
Antonio Caria