“Comunicare il territorio. Il ruolo e le regole del giornalismo locale” e il titolo dell’incontro che l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, in collaborazione col comune di Macomer, propone come incontro di riflessione e di formazione ai propri iscritti e a tutti i soggetti a vario titolo interessati al tema di una corretta informazione. L’iniziativa, che si terrà venerdì 7 febbraio 2025, dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede del Centro Servizi Culturali Macomer in viale Gramsci, a Macomer, aperta a tutti con una particolare attenzione per le autorità civili e militari, gli enti pubblici e privati, i giornalisti che operano nel territorio. Il corso rientra anche nel programma di formazione permanente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna (6 crediti deontologici).
Interverranno:
• Francesco Birocchi, presidente Ordine dei Giornalisti della Sardegna
• Simonetta Selloni, presidente dell’Associazione della Stampa Sarda
• Luchino Corrias, presidente GUS (Gruppo Uffici Stampa della Sardegna)
• Alessandra Etzo, avvocata
• Alessandro Farina, giornalista
• Federico Marini, giornalista e componente del Consiglio dell’Ordine
Moderatrice dell’incontro sarà Simona Scioni, giornalista e componente del Consiglio dell’Ordine.
Una comunicazione attenta, puntuale, trasparente e rispettosa non può prescindere da regole e principi che definiscono il lavoro dei professionisti della comunicazione, i quali svolgono un ruolo sempre più centrale nella nostra società. Gli strumenti di comunicazione e le opportunità di diffusione si sono moltiplicate. E quindi essenziale mantenere l’intento di un’informazione realmente di servizio alla cittadinanza, anche attraverso un fruttuoso dialogo con i media. Saranno questi i temi che animeranno il dibattito.
Sara un tavolo di lavoro aperto al dialogo e al confronto che rappresenterà un’opportunità per migliorare il dialogo con i media e i metodi e gli strumenti della comunicazione pubblica.