Sa die de sa Sardigna è la giornata dell’orgoglio e del riscatto sociale del popolo sardo: un giorno di risveglio dal dominio sabaudo che ancora rimane impressa nei cuori e nei ricordi di tutti i sardi. E, così come avviene da anni, anche nel 2024 l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas ha scelto di mettere in scena un’originale e significativa manifestazione narrativo-musicale in occasione di questa ricorrenza.
Domenica 28 aprile 2024, alle ore 19.00, a Cagliari, nella Sala Consiglio di Palazzo Regio, verrà proposta la manifestazione narrativo-musicale in lingua sarda “CANTUS E FUEDDUS PO ARREGORDAI SA DIE DE SA SARDIGNA” che vedrà protagonisti Francesca Loche (Voce), Irene Loche (Chitarra), Michele Brandinu (pianoforte) e Marta Proietti Orzella (Voce recitante). L’iniziativa verrà trasmessa anche in diretta televisiva sul RTS Radio Televisione Sarda (canale 79 del digitale terrestre).
Verranno proposte esibizioni musicali e narrazioni a tema (in lingua sarda) mirate ad una rievocazione storica del periodo nel quale si colloca l’allontanamento da Cagliari dei Piemontesi (28 aprile 1794).
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con la direzione artistica del maestro Ignazio Perra, grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Cultura e Spettacolo e della Fondazione di Sardegna con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari ed in collaborazione con Proservice, Art&Show srl, Areavisuale Film, EjaTv e RTS, nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2024.
L’ingresso sarà gratuito.