Ritorna, sotto la direzione artistica della Pro Loco di Cossoine, la 15esima edizione di Mejlogu la Cultura delle Tradizioni, mostra mercato di prodotti tipici e attività artigianali, nasce dalla volontà di salvaguardare il tessuto economico e culturale del territorio, in programma venerdì 2 e sabato 3 settembre, nell’Anfiteatro Comunale.
L’iniziativa è stata inserita nel progetto “Salude e Trigu”, edito dalla Camera di Commercio di Sassari, ma la Pro Loco ha esteso la richiesta di partecipazione anche al comune di Cossoine, nell’ambito dell’assessorato della Cultura, e all’assessorato regionale del Turismo.
La Pro Loco invita i produttori del Mejlogu a presentare al più presto la propria domanda di adesione per assicurarsi lo spazio espositivo su gazebo 3×3. La categoria delle produzioni e delle attività artigianali spaziano dall’agroalimentare al settore manifatturiero, anche esteso a ceramiche artistiche, maschere tradizionali, cestineria e simili. Gli stessi possono inoltrare manifestazione di interesse all’indirizzo di posta elettronica prolococossoine@tiscali.it oppure telefonando al numero 349/9761680, iscrizioni aperte fino a esaurimento degli spazi disponibili.
In ordine agli eventi culturali che faranno da corollario alla manifestazione, il presidente, Piero Foddanu, anticipa che l’edizione 2022 sarà imperniata attorno al binomio Sardegna-Spagna, con al centro un omaggio alla poetica di Federico Garcia Lorca, nella musicalità di Marisa Sannia.
Considerato il successo riconosciuto alla sezione teatrale dell’Associazione, l’evento non potrà fare a meno della partecipazione degli studenti impegnati nei progetti di valorizzazione della memoria storica, ai quali verranno affiancate le voci della terra di Spagna di Ester Formosa e Yasmin Bradi, sotto la direzione musicale di Marcello Peghin e Antonio Manca.
Antonio Caria